Blomstrand camp – Secondo campo base

Il campo base nel Kongsfjorden

Il secondo campo base, che prende il nome dal ghiacciaio Blomstrand, situato invece nella zona del Kongsfjord, a est, proprio di fronte alla città di Ny-Ålesund.

Dalla spiaggia percorriamo pochi metri fino al tendone che funge da cucina. Siamo in piena spiaggia, in una baia stupenda, col ghiacciaio di fronte.

La tenda per cucinare è una sorta di costruzione in legno, con tanto di porta. All’interno, al centro, la stufa a paraffina. Sulla destra tavoli e panche di legno, di fattura migliore di quelli del primo campo. Sulla sinistra le macchine del gas.

Blomstrand camp
Blomstrand camp – Il secondo campo base

Alle tende si arriva superando un ponticello di tavole di legno, a fianco del quale sgorga da un tubo acqua potabile. Le tende, una dietro l’altra, sono situate in posizione sopraelevata rispetto alla spiaggia.

Da qui parte un sentiero che porta al bagno maschile, situato dietro a un dosso, con vista direttamente sul ghiacciaio. Anche qui la riservatezza non è completa.

Al bagno delle donne si accede da una sorta di sentiero oltre il tendone da cucina, dietro a una collinetta e posto su un riparo di legno. Riservatezza completa.

Il posto è magnifico, non c’è neve al campo, ma solo sabbia e ciottoli. Il vento della notte porta di continuo pezzi di ghiaccio di tutte le dimensioni fino a riva, così da offrirci uno spettacolo unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torna in alto