Raudfjord camp – Primo campo base
Il campo base nel Raudfjorden
Il primo campo base, situato nella parte nord di Spitzbergen. Il Raudfjorden è il fiordo più a nord dell’isola.
Dalla spiaggia percorriamo circa 200 metri per giungere alle tende, di cui quasi la metà sulla neve. All’inizio si deve superare un ruscello prodotto dal ghiacciaio, camminando su un ponte fatto di due tronchi uno di seguito all’altro.
Trasportiamo valigie, legna da ardere e cibo fino al campo. Alle tende si arriva superando una sorta di sentiero fatto di sassi, per non camminare sull’acqua. Siamo circondati dalla neve.
Il tendone per cucinare non è molto grande, ha le macchine del gas sulla sinistra e i tavoli a destra. L’ambiente non si scalda bene, poiché dall’entrata il vento riesce a penetrare.
Il bagno per gli uomini è situato oltre le tende, dopo aver percorso circa 50 metri fra la neve, oltre un piccolo dosso che permette un minimo di riservatezza, ma non troppa.
Al bagno delle donne si arriva invece dal tendone, attraverso un altro sentiero, un po’ più lungo, in un punto in cui la riservatezza, almeno per loro, è assicurata.
All’inizio di quel sentiero prendiamo l’acqua potabile (neve sciolta) per cucinare, bere e preparare bevande calde.
Commenta questa pagina
Vuoi lasciare un commento a questa pagina? Scrivi le tue impressioni o le tue domande su "Raudfjord camp – Primo campo base".
Nessun commento »
No comments yet.
RSS feed dei commenti su questa pagina.