Crociera alle Svalbard
Navigazione nel Mar Glaciale Artico
Sono andato alle Svalbard per fare trekking, ma il nostro gruppo, per raggiungere i due campi base, ha utilizzato la nave da crociera M/S Expedition. Abbiamo quindi vissuto, per pochi giorni, in nave, seguendo la rotta della crociera, sbarcando alcune volte e raggiungendo, per ben due volte, l’80° parallelo.
Piano di emergenza
Appena arrivati e aver preso possesso della cabina, abbiamo partecipato a un piano di evacuazione della nave, come esercitazione in caso di emergenza.
Siamo quindi tornati in cabina a prendere e indossare il giubbotto di salvataggio, che si trova sotto al letto. In base al colore del nastro abbiamo individuato nella sala comune il nostro gruppo. Da lì, dopo l’appello e qualche informazione, siamo andati alle scialuppe di salvataggio, dove un altro incaricato ci ha dato altre informazioni.
Sveglia e pasti
Alle 7 viene data la sveglia con l’altoparlante direttamente in cabina.
Colazione a buffet la mattina: si può scegliere fra una gran quantità di cibo, marmellate, pane, tè o caffè, cornetti, sfogliatine, frutta di stagione, succhi, oppure lanciarsi nella colazione a base di uova, affettati e salse.
Anche il pranzo è a buffet, c’è quindi possibilità di mangiare tanto e bene.
Per la cena l’equipaggio subisce invece una trasformazione, è elegante e il menu è fisso: decisamente meglio il pranzo.
Navigazione
La navigazione è stata tranquilla, non ho minimamente sofferto il mal di mare. E’ possibile girare per i ponti ed osservare la natura artica e i paesaggi freddi e ghiacciati. Si può entrare nella cabina di comando, riscaldata, prima di tornare al freddo dei ponti.
L’equipaggio, tailandese, è cortese e disponibile. Le cabine sono aperte per questioni di sicurezza e vengono pulite ogni giorno. Mai nulla è sparito dai miei bagagli.
Sala comune e libreria
Durante la navigazione si può usufruire della sala comune per sedersi in poltrona e scambiare due chiacchiere, sorseggiando magari tè o caffè che si possono prendere liberamente.
Per chi vuole leggere, è disponibile una libreria, con una piccola sala di lettura. O magari si può spendere qualche soldo nel negozio di souvenir.
Sbarchi
La crociera alle Svalbard prevede una serie di sbarchi a terra. Durante il nostro imbarco siamo sbarcati la prima volta a Barentsburg e poi nel Magdalene Fjorden, quindi, fra il primo e il secondo campo, a Worsleyhamna e a Ny-Alesund.
Per chi non ama il trekking e la vita da campo, può scegliere una crociera alle Svalbard: navigazione nel mare articolo e sbarchi a terra ogni giorno.
Commenta questa pagina
Vuoi lasciare un commento a questa pagina? Scrivi le tue impressioni o le tue domande su "Crociera alle Svalbard".
2 Comments »
RSS feed dei commenti su questa pagina.
penso che una crociera la farei più volentieri che dormire in tenda. mi chiedo, non ci sono alberghi o appartamenti da affittare a Longyearbyen? Mi interesserebbe visitare l’università a Svalbard; qualcuno sa dirmi come ci si potrebbe iscrivere? Grazie
Commento di mariadonatagrande — 14 Luglio 2010 @ 12:34
Ciao,
se fai la crociera credo che dormi in nave per quasi tutto il tempo. Comunque, a Longyearbyen ci sono alberghi e una guesthouse, più economica. Non so se esistono anche appartamenti da affittare.
Per avere informazioni sull’università, visita il sito della University Centre in Svalbard.
Commento di Orso polare — 14 Luglio 2010 @ 13:21